Cosa è la Sigaretta Elettronica?

Cosa è la Sigaretta Elettronica?

La sigaretta elettronica (o e-cigarette) è un dispositivo progettato per simulare e sostituire i sistemi tradizionali che consentono di fumare i derivati del tabacco, come le sigarette o i sigari, sia nel loro utilizzo che nell'aspetto.

Come le loro controparti convenzionali, le sigarette elettroniche possono contenere una quantità variabile di nicotina, la quale viene vaporizzata in una miscela tipicamente composta da acquaglicole propilenico, glicerolo e altre sostanze. Ogni dispositivo contiene un sistema elettronico di vaporizzazione (atomizzatore), batterie ricaricabili, controlli elettronici e cartucce contenenti il liquido che viene vaporizzato. I produttori di sigarette elettroniche riferiscono che le cartucce contengono, in genere, tra 1 e 20 mg di nicotina, oppure possono esserne privi e rilasciare solo un vapore aromatizzato.

Ecco come funzionano le sigarette elettroniche: l'atomizzatore riscalda una soluzione liquida contenente - a seconda del modello - percentuali variabili di nicotina o priva di quest'ultima, aromi ed altri prodotti chimici. Per effetto del calore, tale miscela viene trasformata in vapore, il quale, una volta inalato dall'utilizzatore, consente di provare una sensazione simile a quella associata all'uso delle sigarette o di altri metodi tradizionali per fumare il tabacco.

Non essendovi combustione durante l'uso della sigaretta elettroniche vengono a mancare i residui dovuti a questo processo (catrameidrocarburi policiclici aromatici ecc.); da questo punto di vista, le e-cigarette sono più sicure dei prodotti tradizionali utilizzati per inalare il fumo, secondo alcuni studi scientifici fino al 95% meno dannose delle sigarette tradizionali.

La sigaretta elettronica è un dispositivo che permette di inalare vapore, in genere aromatizzato e contenente quantità variabili di nicotina (alcuni modelli ne sono privi), e immetterlo nell'apparato respiratorio, senza che ci siano combustione del tabacco ed i danni a essa correlati.

La sigaretta elettronica può essere utile per favorire la disassuefazione dal fumo, con la possibilità di prevenire migliaia di casi di cancro ogni anno, poiché permette di evitare il catrame e i molti gas tossici contenuti in pipa, sigari e sigarette, esponendo a rischi più limitati.

E-cigarette (spesso abbreviata in "e-cig") e il neologismo "svapare" sono sinonimi utilizzati per indicare il dispositivo e il suo impiego.